La virologa Ilaria Capua: 'Se questo virus si comporterà come il raffreddore non servirà un ...

A diMartedì la virologa Ilaria Capua commenta l'efficacia delle misure di contenimento del Coronavirus: 'La forza di una catena dipende dall'anello più debole'

Commenti

  1. FOR LIFE

    FOR LIFEOra fa

    MUOIONO I DEBOLI. VIVRANNO I FORTI. FISICAMENTE PARLANDO. LA NATURA STA FACENDO LA SUA SELEZIONE.

  2. Al3

    Al32 ore fa

    L' unica a cui sono riuscito a dare fiducia sin dall'inizio. Spero che il signor Galli le abbia chiesto scusa, anche se alla Dottoressa non credo importi molto.

  3. Quattro Cerchi

    Quattro Cerchi3 ore fa

    Ci sono troppi giornalisti secondo me. Lasciamo operare solo a gente competente e aggiornamenti su un unica rete. Informazioni utili e non creare dubbi.

  4. Mone Simo

    Mone Simo7 ore fa

    Raffreddore: si muore per raffreddore? La vera notizia è che, l'unica analogia tra raffreddore e Covid, è che NON SI TROVA UN VACCINO. Punto, basta ottimismi superflui

  5. Insler66

    Insler669 ore fa

    Adesso qui pare che ci vada piuttosto cauta, ma poco tempo fa mi pare che pure lei un po' minimizzava l'entita' del problema...Non so.

  6. Caputo acunzo

    Caputo acunzo13 ore fa

    ma se per fare una visita ai ne bisognava aspettare 12 mesi.. dai la sanità è al collasso perchè i tagli hanno portato a questo, si e' vero non ci sono mai state pandemie cosi' negli ultimi 50 anni.. ma prima o poi doveva arrivare.. bill gates l'aveva detto 4 anni fa

  7. monika laosi

    monika laosi3 ore fa

    rispettare ...bravo Conte, bravi tutti, per me 10 e lode

  8. Figli e Famiglia

    Figli e Famiglia15 ore fa

    Questa fa propaganda ai vaccini antinfluenzali

  9. monika laosi

    monika laosi3 ore fa

    sta facendo rispettare, le opposizioni adesso cercano di dire la loro ma parecchi partiti hanno avuto in passato la loro possibilità e lo Stato faceva pena , non sembrava

  10. Giovanni Zar

    Giovanni Zar22 ore fa

    A dire il vero le statistiche mostrano una prevalenza di contagiati proprio tra gli anziani vaccinati per l'influenza. Vaccinarsi per un'influenza x non significa affatto essere imunizzati per il covid19. Lei è stupenda, ma qui ha toppato.

  11. Marco Toti

    Marco Toti23 ore fa

    La Capua è la stessa persona che faceva parte del partito di M. Monti? Quello che ha devastato la sanità? E ha anche il coraggio di andare in TV?

  12. Alessandro Forti

    Alessandro Forti23 ore fa

    Donna navigata.

  13. Ida Belli

    Ida Belli23 ore fa

    Alla fine del video la Capua afferma che tutti quelli che non si sono vaccinati sono parte del problema del sovraccarico degli ospedali. Se quello che dice e' vero come si spiega che le zone dove gli anziani si dice stiano cadendo come mosche sono anche le zone dove la vaccinazione di questi soggetti e' stata massiva? Se quello che dice e' vero, e dando per scontato che il vaccino antinfluenzale sia lo stesso in Italia e nel Regno Unito, perche' Jonathan Van-Tam, vicedirettore della Sanita' del Regno Unito, dichiara due giorni fa apertamete a BBC Breakfast: "Alle persone che hanno ricevuto il vaccino dell'influenza invernale si consiglia vivamente di proteggersi dal coronavirus isolando per 12 settimane"? Cio' significa dire che chi ha fatto il vaccino deve temere di piu' il virus di chi non lo ha fatto. Ma non dovrebbe il vaccino se non proteggere totalmente, perlomeno poter permettere a chi lo ha fatto di avere meno paura e, casomai, doversi isolare per meno tempo rispetto a chi non lo ha fatto? Se invece si consiglia a chi l'ha fatto di murarsi in casa per quattro volte il tempo che si consiglia a chi non l'ha fatto, che senso ha farlo e qual e' il vero scopo del vaccino, mi verrebbe da chiedere? Su cosa basa la Capua le sue affermazioni sui non vaccinati se i fatti dicono altro e se il Regno Unito mette in guardia specificatamente quelli che hanno fatto il vaccino? A me l'ultima frase sa tanto di marchetta alle case produttrici perche' e' totalmente arbitraria e basata sul nulla.

  14. Lorenzo Chiovaro

    Lorenzo ChiovaroGiorno fa

    Caro ,burioni so confronti con altri colleghi che hanno idee diverse delle tue,tu non sei la bocca della verità.

  15. Arturo De Filippi

    Arturo De FilippiGiorno fa

    Dio mio quanti forse o surcelati omissioni per stemperare la realtà . Tutto questo di certo crea angoscia

  16. Gas Gas

    Gas GasGiorno fa

    Ultima frase eloquente, il problema sono quelli che non si sono vaccinati dall' influenza, peccato che nella zona di Bergamo e Milano c e stato una vaccinazione di massa sia per l'influenza che per meningite. Ma..

  17. Gas Gas

    Gas GasGiorno fa

    Io non mi fido di nessuno, finché non aboliranno i brevetti ,e per legge ogni cosa legata alla medicina, non potrà avere utili se non per investire in ricerca e anche questa sotto uno stretto controllo che spulcia ogni singolo centesimo allora se ne potrà riparlare. Per ora cerco di tenermi in forma e in salute cercando di capire io stesso le cose. Nel limite delle mie capacità , ma accettare tutto senza un minimo di conoscenza, considerando che anche il tuo collega di lavoro se può per un suo tornaconto te lo mette in culo con giro di miliardi sinceramente ho dubbi su molte cose.

  18. Sonia Gioacchini

    Sonia GioacchiniGiorno fa

    La media die 650 motto al giorno...in un mese 19500 morti la media .in tre mese 58.500 morti...presto i corpi saranno per strada ecco perché dovete stare a 🏠

  19. Ida Belli

    Ida Belli23 ore fa

    Guarda che prima del corona, in un giorno qualunque, la media dei morti in Italia era di circa 1800, con almeno 200 di questi deceduti per infezioni contratte in ospedale. La sola differenza e' che non c'era il bollettino giornaliero a fartelo sapere e spettacolarizzato per terrorizzarti. Solo nel 2017 il numero dei morti di influenza fu di piu' di 20000.

  20. Alex York

    Alex YorkGiorno fa

    Categorie a rischio? Il ragazzo di 34 anni morto a Tor vergata qualche giorno fa senza avere alcuna patologia se non il covid? E 18 giorni di terapia intensiva per un ragazzo di 38 anni? E i tutti i quarantenni morti!? A me sembra delirio puro!

  21. monika laosi

    monika laosiGiorno fa

    Il buon senso è un'ardua virtù nel mondo della medicina! Parola di medico e complimenti alla prof.ssa Capua.

  22. Nasino Puzzolente

    Nasino PuzzolenteGiorno fa

    Anche il cancro uccide tanto e forse anche più del coronavirus ma nessuno ne parla. anche le infezioni prese in ospedale uccidono in un numero molto elevato ma nessuno ne parla. Che si stia un pochino strumentalizzando la cosa? Nooo figurati. E' vero che è un virus molto severo e che purtroppo crea tanti morti, tuttavia non è una peste bubbonica. Quel 11% di mortalità della lombardia lo trovo sinceramente molto sospetto, sicuri che i positivi sono tutti tutti quelli dichiarati dalla protezione civile? Sono sicura che se contassero tutti i positivi presenti in italia quella percentuale di mortalità arriverebbe al 2-3% massimo, un numero elevato sicuramente ma non l'armageddon che tutti parlano, con musiche catastrofiche, immagini in bianco e nero e immagini riprese da film catastrofici di hollywood.

  23. Nittei Wagamama

    Nittei WagamamaGiorno fa

    Sei minuti a dire praticamente l'opposto di quello che stanno dicendo le autorità internazionali, più una "soluzione" impraticabile che in soldoni si tradurrebbe in un mezzo ergastolo per chi è a rischio. Mah.

  24. monika laosi

    monika laosiGiorno fa

    sensibilmente.... È matematico...

  25. Otto Gobbo

    Otto GobboGiorno fa

    Il motivo della gravitá della situazione in Lombardia é il 5G. Tutte le aree piú colpite dal virus sono aree dove c´é giá il 5G.

  26. Leo 7m

    Leo 7mGiorno fa

    .

  27. Io Langella

    Io LangellaGiorno fa

    Mi piace questo governo perché si fa rispettare,non si vedeva più una autorità statale cosi forte secondo me da parecchi decenni, le regole piacciono o no ma lo Stato c'è e si sta facendo rispettare, le opposizioni adesso cercano di dire la loro ma parecchi partiti hanno avuto in passato la loro possibilità e lo Stato faceva pena , non sembrava neanche uno Stato, adesso almeno mi sento in un paese governato in uno Stato, ripeto si possono criticare le decisioni del governo ma neppure e comunque si sta facendo rispettare ...bravo Conte, bravi tutti, per me 10 e lode

  28. Alberto Burzio

    Alberto BurzioGiorno fa

    Questa non capisce un cazzo...ma da dove e uscita

  29. Antonio La Verghetta

    Antonio La VerghettaGiorno fa

    bravissima dottoressa Capua. Vedo che lei si è aggiornata, e ci mette la faccia!!!!

  30. neejoy sola

    neejoy solaGiorno fa

    Bravissima, infatti l'hanno ostacolata in tutti i modi.

  31. anto innet

    anto innetGiorno fa

    <a href="#" class="seekto" data-time="383">6:23</a> Ilaria Capua: "Tutti quelli che non si sono vaccinati per l'influenza e sono finiti in ospedale adesso, sono parte del problema del sovraccarico degli ospedali" 1) È un fatto, che il vaccino contro il virus dell'influenza non renda immuni al virus dell'influenza, serve solo ad attenuare i sintomi della malattia se uno lo prende. Questa è la realtà scientifica che vi dirà ogni medico onesto. 2) Un vaccino contro il virus dell'influenza, che non rende immuni neppure al virus dell'influenza, secondo Capua non ci avrebbe fatti ammalare da questo virus differente. Non in questo modo. 3) Dunque, è il messaggio che Capua fa passare, per il bene della salute pubblica bisogna che vi vacciniate tutti contro l'influenza. 4) L'immunità di "gregge" lasciamola alla pecore. C'è l'immunità della comunità, della popolazione... Ci hanno ridotti ad un gregge di pecore da vaccinare.

  32. Laura Novarino

    Laura NovarinoGiorno fa

    Grande. DONNA. RITORNA. IN ITALIA. un grande. Abbraccio Prof. 💕❤️👏

  33. neejoy sola

    neejoy solaGiorno fa

    Inutile monitorare 60 milioni di persone per mesi...

  34. Paolo Mirabella

    Paolo MirabellaGiorno fa

    Questa donna è vergognosa. Non solo ha preso un granchio definendo questa pandemia un'influenza come un'altra, ma continua. Vive in un mondo parallelo. Se la prendesse lei, che tanto non ci sono problemi è come un raffreddore.

  35. Paolo Mirabella

    Paolo Mirabella4 ore fa

    @Dr. Culocane se parla di competenza risponda nel merito, altrimenti può star zitto.

  36. Dr. Culocane

    Dr. Culocane11 ore fa

    Se fossi competente quanto lei ti ascolterei. Siccome non lo sei, resti penoso

  37. Brian Fenzi

    Brian Fenzi12 ore fa

    Ma sei serio?

  38. Effe A

    Effe AGiorno fa

    Forse voleva dire: "tutti quelli che si sono vaccinati per l'influenza e sono negli ospedali adesso sono parte del problema del sovraccarico degli ospedali".

  39. Effe A

    Effe AGiorno fa

    @Gianmarco Genua Non per scortesia ma se ti interessa l'argomento il materiale online è disponibile (ancora per il momento) basta cercare. La questione è voler conoscere o no. Pillola blu o pillola rossa, a noi la scelta. Ma a quanto pare gente come Burioni con il "patto trasversale della scienza" vuole eliminare la pillola rossa. Pensiero unico globale di monopolio bigpharma.

  40. Gianmarco Genua

    Gianmarco GenuaGiorno fa

    Effe A In che senso? Quelli che non si sono vaccinati non la prendono l'influenza? Potresti argomentare?

  41. Oorangee 2019

    Oorangee 2019Giorno fa

    A me risulta il contrario di ciò che dice ...la maggior parte delle persone che si sono vaccinate sono finite in ospedale, sopratutto anziani, che hanno un organismo che non reagisce al vaccino, come nei giovani, e abbassa le difese immunitarie, per cui sono esposti ad altri virus, molto di più dei non vaccinati, io credo molto di più in questa versione, anche perchè i dati nero su bianco parlano chiaro ...Verba volant, scripta manent

  42. Antonio Corea

    Antonio Corea2 giorni fa

    una domanda tecnica . potrebbe funzionare Il blocco delle neuraminidasi del coronavirus ? e se no perché? GRAZIE

  43. Dy Mker

    Dy Mker2 giorni fa

    La sanità Italiana non era al collasso già prima del covid19? Ma se per fare una visita all'ASL ci vogliono minimo 6 mesi, se per fare un esame importante come una tac 1 anno. Se per ricevere un paziente al pronto soccorso minimo 5 ore di attesa e molti se ne vanno dalla.sala d'attesa. Ma di cosa stiamo parlando??? Italia migliore sanità al mondo. Rabbrividisco.

  44. Guido Masi

    Guido Masi2 ore fa

    Il problema è anche chi al pronto soccorso ci va per l'unghia spezzata e chi la tac la prescrive senza criterio. Non diamo sempre e solamente colpa al "sistema".

  45. JujiSquish87

    JujiSquish878 ore fa

    si infatti XD

  46. Massimo Boccanera

    Massimo Boccanera2 giorni fa

    Credo Che il virus ha diverse radici, in alcuni casi passa senza lasciar traccia in altri ti manda in terapia Intensiva,

  47. Vincenzo io

    Vincenzo io2 giorni fa

    Cioè prima mettiamo in galera le tutte persone italiane (gli immigrati invece sono liberi di farsi i cazzi loro), distruggiamo l'economia italiana e poi dite che il corona virus ha una bassa mortalità? ma io prenderei il responsabile di questa buffonata, sappiamo a chi mi riferisco, e lo metterei in galera per procurato allarme, ma gli scienziati li abbiamo o no? possibile che non si potesse valutare 20 giorni fa la pericolosità del virus? e non diciamo balle è da gennaio che si sa di questo virus, magari se lo Stato se ne fosse interessato prima si poteva evitare questa isteria di massa per un raffreddore che secondo ISS ammazza solo chi è già in precarie condizioni di salute. E tutti gli altri Stati dietro come dei caproni.

  48. nutwllness

    nutwllness2 giorni fa

    Ragazzi il numero dei morti appare alto perché non si conta effettivamente il numero di ASINTOMATICI... Se metti pure gli asintomatici la % dei morti diminuisce sensibilmente.... È matematico...

  49. bilinas mini

    bilinas mini2 giorni fa

    C'è il cuore pulsante dell'economia italiana, altro che virus più aggressivo.

  50. Giorgio Panzeri

    Giorgio Panzeri2 giorni fa

    Nei paesi in provincia di Bergamo in 2 settimane si sono registrati i morti di un anno la signora come se lo spiega? Dati presi male ? Raffreddore? Influenza? Dire che il sovraccarico degli ospedali è legato ai non vaccinati.. Penso che l'epidemia la spieghi meglio chi lavora sul campo e ha visto la differenza con la normalità, i ricercatori e virologi hanno sbagliato prima nel prevedere quello che stava accadendo e temo continueranno a sbagliare.

  51. Bergamo Roots Team snc

    Bergamo Roots Team snc2 giorni fa

    Burioni ,per quest'ultima dichiarazione che il sovraccarico nelle strutture ospedaliere è dato da chi non si è fatto l'anti influenzale ,non la denuncia?

  52. Simone Bastioli

    Simone Bastioli2 giorni fa

    Non so voi, ma a me sembra che la Prof abbia detto tutto ed il contrario di tutto, senza arrivare ad una conclusione. Al termine dell'intervento l'unica affermazione che mi rimane in testa e' che "non sappiamo e non possiamo prevedere...". L'affermazione "Riaprire proteggendo le fascie a rischio" e' vaga, e' come dire ai giovani di andare giro senza problemi che e' esattamente l'opposto del messaggio che si sta cercando di far passare... Unica nota interessante e' quella riguardo alla possibile differenza del virus in Lombardia rispetto ad altre parti del mondo, io francamente sono settimane che sospetto cio' vista la mortalita' veramente esagerata. Non so, un intervento un po cosi' cosi', mi sarei aspettato di piu'.

  53. MUSICOPOLI

    MUSICOPOLI2 giorni fa

    il dato Milanese più negativo (e la Capua lo sa ma non lo vuole dire) si spiga con lo smog che riempie i polmoni di polveri sottili

  54. Mirco Corini

    Mirco Corini2 giorni fa

    Vorrei veramente sapere il dato dei positivi di coronavirus che hanno fatto il vaccino antinfluenzale e quelli positivi al virus che non hanno fatto il vaccino... sarei curioso ma non so se è possibile saperlo ne se servisse a qualcosa saperlo.

  55. Joshua Peli

    Joshua Peli2 giorni fa

    Finalmente una virologa che parla di far ripartire le cose con calma al più presto, prestando attenzione esclusivamente alle fasce deboli: meno persone, più facile monitorare. Inutile monitorare 60 milioni di persone per mesi...

  56. Eleonora S

    Eleonora S2 giorni fa

    Grazie Prof Ilaria, persona di grande umanità. God bless x

  57. Attiliosan

    Attiliosan2 giorni fa

    No secondo me lei non ha imparato niente. Non ha proprio imparato quello che significa rimettere in giro persone che sono asintomatiche che possono continuare ad infettare ma proteggendo le categorie più fragili, stai solo facendo una gran confusione. L'unica via d'uscita rapida è copiare la strategia che la Cina ha messo in atto, punto.

  58. Neutral Soap

    Neutral Soap2 giorni fa

    esistono virus di influeza mutabili in sud america che colpiscono i posti più freddi di queste regioni, che ovviamente come dice lei come si cambia se stesso non si può avere una vaccina certa sempre, però questi paesi del sud america hanno creato lo stesso un vaccino diciamo in generale per gli anziani e quelli più colpiti per aiutare queste persone e quindi non morire con i virus.

  59. luca casprini

    luca casprini2 giorni fa

    Che cosa dice questa signora. guariti ad oggi 25/03/20: 9362. Deceduti: 7.503. Significa che la mortalità è del 44,5% circa.

  60. Giuseppe Rochira

    Giuseppe RochiraGiorno fa

    La mortalità la si calcola sul totale contagiati.....

  61. Rak Nat

    Rak Nat2 giorni fa

    Forza prof

  62. Paolo Lupoli

    Paolo Lupoli2 giorni fa

    Il commento più interessante è quello finale:" Tutti quelli non vaccinati contro l'influenza hanno delle responsabilità". Brava. Nessuno lo aveva mai detto così esplicitamente!

  63. M_K

    M_K2 giorni fa

    Ma Burioni il virolo più famoso (premiato da Science) dove sta ? Che cosiglia oltre a stare a casa o lavare le mani ?

  64. Byosradio

    Byosradio2 giorni fa

    e' tutto un piano orchestrato da certi poteri, una famiglia sola ha bloccato il mondo, la famiglia di Giacobbe, uscite di casa, contravvenite alla legge, vi hanno rinchiuso nelle vostre tane.

  65. Arash Takhsha

    Arash Takhsha2 giorni fa

    C'è un COFATTORE. Basta mazzette delle case farmaceutiche sono passati milioni di giorni già dal caso POGGIOLINI e ancora la situazione è la stessa. Paghiamo la ricerca basta con ke poltrone comode e con l allopatia

  66. bcvbb hyui

    bcvbb hyui2 giorni fa

    Precisa. Onestà. Quindi non va bene.

  67. Giacomo Simone Mattiazzi

    Giacomo Simone Mattiazzi2 giorni fa

    OFF TOPIC: trovo il fascino di questa donna strabiliante e disarmante.

  68. JunkFood

    JunkFood2 giorni fa

    Ultimo numero sparato da uno dei tanti " scienziati" nell' ennesima conferenza stampa: 600.000 PROBABILI CONTAGIATI... ma allora a che ***zo servono quarantena, mascherine, decreti se siamo in pratica TUTTI contagiati? E tutta una buffonata e arrivata l'estate ce ne saremo tutti già dimenticati dev'sta storia.

  69. Saretta Canzano

    Saretta Canzano2 giorni fa

    Se questo virus si comportera' come il virus del raffreddore.... Sta dicendo che non e' un virus mortale

  70. bcvbb hyui

    bcvbb hyui2 giorni fa

    sorpresa .

  71. Mara A

    Mara A2 giorni fa

    Io ho conosciuto tantissima gente morte di chemoterapia e vaccinazioni ..... e i mass media non ne han mai parlato. A febbraio-marzo è il picco di morti x infarti (x via del freddo in inverno) ..... nessuno apre bocca ...... 20,000 morti di influenza l’anno (che sian morti da medicine o da influenza non lo saprai mai ma da quel che vedo in ospedale la gente muore dopo esser vaccinata o drogata) ..... non han mai tolto le libertà e fatto passare leggi contro la libertà...... ma quest’anno la farnesina ha approvato l’Agenda 2030 e l’anno scorso Bill gates ha trovato il modo x spingerlo in gola ..... tutto studiato a tavolino nell’event 201 ...... e non è nemmeno rimasto un segreto.

  72. seaecologia

    seaecologia2 giorni fa

    Come diceva Enzo Biagi, con tagli e tagli anche le cipolle diventano agli.

  73. JujiSquish87

    JujiSquish878 ore fa

    XD

  74. Eli Sa

    Eli Sa2 giorni fa

    Come mai in questo periodo continuano a vaccinare i bambini che prendono ancora il latte della mamma è già nel corpo più vaccini che un cavallo

  75. Vudu Clop

    Vudu Clop2 giorni fa

    bha questa non vale un un tubo .Solita tiritera senza dire niente , è solo un raffredorino ?non serve un vacino ? non ho capito, cosa serve intervistare scienziati che non sanno niente di niente ,poi è normale che un giornalista infimo come questo individuo faccia interviste senza capo ne coda , qualsiasi demente puo dire le stupidate che dice questa scienziata.Quelli che non si sono vaccinati per l'influenza normale sono gran parte del problema ? ho capito dove va a pare costei

  76. Gino Gangino

    Gino Gangino2 giorni fa

    Il governo sta prendendo per il culo gli italiani, questo virus non uccide piu di qualsiasi altro. Il fine è un altro, molti già l'hanno capito.

  77. salsabrava68

    salsabrava682 giorni fa

    ...non stava andando malissimo, poi ha rovinato tutto con l'ultima frase... ^_^

  78. Aldo Bava

    Aldo Bava2 giorni fa

    Cosa c'è di strano nel dire che quelli che non essendosi vaccinati per l'influenza, ammalandosi ed andando in Ospedale, contribuiscono alle difficoltà del SSN? Se i posti letto in assoluto sono pochi, ogni ricovero richiesto, per qualunque patologia, costituisce un problema.

  79. Rock Metal

    Rock Metal2 giorni fa

    Semplice,chiedetelo al virus,maa

  80. Silvia M.

    Silvia M.2 giorni fa

    Ma smettetela ...ce l’ha con Burioni che è un vero scienziato immunologo e virologo. Questa è solo un veterinario, con un master preso all’estero...torni ad occuparsi di animali.

  81. roananroanan

    roananroanan3 giorni fa

    ci avevano detto che sarebbe stata come un influenza e che moriva solo il 2-3% di casi,adesso muoiono il 20-30%,la mortalità e scesa dai settantenni ed ottantenni a media età,ci hanno parlato di antireumatico negli ospedali e tutt'ora quelle risposte le stiamo ancora aspettando,dicono che ci sarà un picco ma questo picco ancora è distante,dicono che in cina pazienti zero quando sul sito live di youtube real pandemic world le morti ci sono anche li,ma allora anche quando all'inizio si diceva il virus è stato isolato dai ricercatori era una cazzata,isolkato per cosa? per chi?per dire noi dell'istituto ..x.. di ricerca abbiamo qualcosa di utile per cui mandateci soldi per poter continuare a scoprire?retorica chiacchiere e null'altro.legge marziale,30 giorni di isolamento totale e chi viene beccato fuori è arresto immediato.allora si che si debella il tutto.....

  82. Federico Armand

    Federico Armand3 giorni fa

    Ma alla fine.... i Marò?

  83. Galassia andromeda

    Galassia andromeda3 giorni fa

    Ho il virus da qualche giorno e l unica seccatura è non avere olfatto e gusto...x il resto nulla...

  84. Wayan Kartini

    Wayan Kartini3 giorni fa

    Questa non sa nulla come tutti gli altri cosiddetti esperti. Mettetevi a lavorare seriamente invece di asfissiarci con la vostra inutile presenza in tv. Patetico il conduttore che chiede " dal suo punto di vista" !!!!

  85. elia magagna

    elia magagna3 giorni fa

    vai a lavare i piatti

  86. Gaetano D'aosta

    Gaetano D'aosta3 giorni fa

    Interviste preparate .Domande e' risposte gia' calcolate . Con quello che si puo' dire e cosa no . Facciamo credere ma non diciamo tutto . Vi fate infinocchiare con facilita' . Occhio alla virologa .

  87. Valentina Celentano

    Valentina Celentano19 ore fa

    Gomblottoooooo

  88. Gaetano D'aosta

    Gaetano D'aosta3 giorni fa

    Questo continuare a nascondere la verita' e' orribile . Vi portano fuori strada . Vi fanno concentrare tutti su un solo punto , mentre loro indisturbati vi stanno preparando una bella sorpresa .

  89. fernanda piccini

    fernanda piccini3 giorni fa

    Persona onesta e competente...

  90. opzz xsin

    opzz xsin3 giorni fa

    sennò il paese affonda” . Almeno la finiamo con questa ipocrisia

  91. mike coletta

    mike coletta3 giorni fa

    fino a settembre non ci sarà il vaccino

  92. Sulphur

    Sulphur3 giorni fa

    Si ma specificate i morti “con” e i morti “per” il coronavirus, perché la differenza è sostanziale.

  93. Paolo Mirabella

    Paolo MirabellaGiorno fa

    Bergamo prima del Covid-19: 6 morti al giorno. Bergamo col Covid-19: 60 morti al giorno. È importante sapere se è stato il Covid-19 o se ha aggravato le patologie esistenti ? Che sia stata direttamente o indirettamente ha causato migliaia di morti. Definire questa malattia un raffreddore non si può sentire. Questa cara "dottoressa" è ben distaccata dal problema, compara i numeri con la "spagnola" e il "vaiolo" e quindi considera questa epidemia banale, ma i parenti che piangono i propri morti e non hanno potuto nemmeno fargli un funerale no.

  94. orabidoo

    orabidooGiorno fa

    se avevano una aspettativa di vita più lunga sono tutti morti "per" .A meno che non si sia nell'antica Sparta farsi più belli non conta nulla , se uccidi un malato terminale è sempre omicidio .

  95. Luca Martinelli

    Luca Martinelli3 giorni fa

    Il fatto è che non cambia praticamente nulla. Se una persona cardiopatica ha un'influenza e muore, viene segnalato che muore a causa (anche) dell'influenza. È una distinzione praticamente inutile. Sostanzialmente, sappiamo in questo momento che gli ospedali lombardi (zona nella quale peraltro vivo) sono al collasso, che questo periodo di quarantena servirà a frenare, almeno parzialmente,il propagarsi del virus e quindi salvaguardare un sistema sanitario in grave crisi.

  96. Guglielmo Pagnoni

    Guglielmo Pagnoni3 giorni fa

    A poi se sente gli esperti dell'oms ce da spaventarsi per davvero

  97. opzz xsin

    opzz xsin3 giorni fa

    Prima di tutto voglio ricordare che faceva parte del partito politico di Mario Monti, a cui ne va dato il merito. Poi le va riconosciuto che essendo convinta che le scoperte

  98. Guglielmo Pagnoni

    Guglielmo Pagnoni3 giorni fa

    Ed e anche virologia. I dati li abbiamo. SI . CHE TANTA GENTE VA ALL'OSPEDALE E TANTI RISCGIANO DI MORIRE SE NON SI STA A CASA. SE CI FERMIAMO TUTTI 3 SETTIMANE SI BLOCCA IL VIRUS E LA VITA CONTINUA. MA NO. TUTTI A PENSARE A I SOLDI. E BASTA DIRE CHE E UN'INFLUENZA

  99. BridlelessStorie

    BridlelessStorie3 giorni fa

    Pensiamo anche a domani e applichiamo misure razionali come dice la dott.ssa

  100. kicker 66

    kicker 663 giorni fa

    ...ma, non è che proprio il vaccino contro l'influenza ha fatto la sua parte in tutto questo casino? Vorrei tanto sapere quanti di quei poveretti che se la passano male ora per via di coronavirus (in più, altre malattie coesistenti, che sia chiaro), sono stati vaccinati contro influenza precedentemente?

  101. karatekla

    karatekla3 giorni fa

    Ilaria Capua è una donna intelligente e in gamba indipendente. Come in tutti i mestieri ci sono professionisti indipendenti e cafoni dipendenti. Sfortunatamente si sentono anche questa seconda categoria di virologi nei media.

  102. Marco -05

    Marco -053 giorni fa

    L'economia andrà in malora...probabilmente la cura sarà peggio della malattia. Non si poteva obbligare le mascherine per chi esce e lasciare a casa le persone pensionate che sono quelle più a rischio?

  103. remoto flex

    remoto flexGiorno fa

    Marco 05 e Giulio Zanelli, siete due menti eccelse, fatevi notare di più e sn sicuro che risolveremo il problema domani... entro dopodomani avrete risolto anche la fame nel mondo

  104. Giulio Zanelli

    Giulio Zanelli2 giorni fa

    Alla tua soluzione, aggiungo il tampone a tutte le categorie a rischio.

  105. Giulio Zanelli

    Giulio Zanelli2 giorni fa

    Sei uno che si è reso conto del problema.